Laboratorio PSICOLOGIA E RELIGIONE: LO SVILUPPO MORALE

  • 17:45

6-13-20-27 novembre   17:45-20:00

Obiettivi:

La ricerca del bene e l’evitamento del male, stabilire ciò che è giusto o ingiusto, quanto una persona sia libera e responsabile dei suoi comportamenti, sono alcune questioni alle base di qualsiasi civiltà umana: il laboratorio offrirà allo studente la possibilità di apprendere le basi scientifiche sulle quali si sviluppa l’atteggiamento morale della persona, imparare i principali modelli di analisi critica del comportamento morale, confrontarsi con alcuni nodi problematici dell’agire morale cristiano come la colpa e il perdono. Nell’affrontare tali questioni dal punto di vista psicologico apriremo dei ponti verso altre discipline quali la teologia, la filosofia, l’antropologia.

 

Contenuti:

  1. Strutture e funzioni neurobiologiche e psicologiche alla base del comportamento morale
  2. Modelli di riferimento dello sviluppo morale
  3. Sistemi di morale implicita nelle teorie psicologiche
  4. Coscienza, peccato e senso di colpa
  5. Il perdono, processi, problematiche e distorsioni

 

Metodo:

Il laboratorio prevede 4 lezioni del docente. Per ogni incontro saranno precedentemente offerti agli studenti dei materiali di studio che verranno condivisi, approfonditi e sintetizzati a lezione. La verifica dell’apprendimento avverrà sulla base di un elaborato scritto su un tema scelto dallo studente e concordato con il docente.

 

Bibliografia:

-         Manenti A., Bresciani C., Psicologia e sviluppo morale della persona (EDB, 1994).

-         Sovernigo G., Senso di colpa, peccato e confessione: aspetti psicopedagogici. (EDB, 1999).

-         Schaffer R.H., Regole di condotta morali, convenzionali e personali, in I concetti fondamentali della psicologia dello sviluppo, (Raffaello Cortina, 2008), 229-235

-         Browning D.S., Etica cristiana e psicologie morali. (EDB, 2009).

-         Churchland P.S., Neurobiologia della morale. (Cortina Raffaello, 2012).

-         Bruno S., Elia L., Origine e sviluppo della coscienza morale. Una rassegna teorica, in Tredimensioni 8(2011), 29-42.