Laboratorio DIRITTO CANONICO 1: L’INIZIAZIONE CRISTIANA INTERROGA IL DIRITTO CANONICO Un viaggio tra domande di fede e domande dei fedeli

  • 16:00

9-16-23-30 novembre 16:00-18:15

Obiettivi

Il percorso seminariale intende introdurre gli studenti a una riflessione sul diritto canonico partendo da questioni che interpellano la prassi al fine di trovarvi soluzioni fondate e realistiche.

Agli studenti sarà proposto di approfondire alcune questioni importanti e attuali dell’Iniziazione Cristiana. Inoltre saranno invitati a prendere dimestichezza con i primi tre Titoli della Parte Prima del Libro IV del Codice di Diritto Canonico del 1983 dedicati ai Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana e a delineare criteri utili per un dialogo proficuo tra pastorale e diritto.

 

Contenuti

Il tema dell’Iniziazione Cristiana, del significato – o meglio: dei significati – di questo termine, del rapporto tra diritto e pastorale in ordine ad esso, le domande di fede che trovano qui contestualizzazione a volte risolutiva e altre volte demolitiva, le domande dei fedeli che si alternano tra provocazioni e richieste, la lettura delle conseguenti pratiche della Chiesa saranno alcuni dei punti cardine del seminario.

Partendo da nozioni di fondo e da storie vere, gli studenti si confronteranno in modo serrato con documenti e studi diversi per natura e finalità cercando risposte umanamente significative, pastoralmente valide, giuridicamente lecite. Potranno quindi scegliere una storia da conoscere: essa porterà con sé aspetti teorici da analizzare, domande a cui dare risposta, criteri da suggerire.

Grazie alla ricerca individuale e al dibattito in classe, sarà possibile far emergere il ritmo comune del passo della pastorale e del diritto canonico, nonché la loro comune direzione.

 

Metodo

Il seminario è costituito da alcuni momenti interattivi dove il docente avrà modo di contestualizzare la tematica e di proporre vie per indagarla mantenendo uno stretto legame con la vita della Chiesa attuale. Inoltre verrà proposto un ampio spazio per il lavoro personale, per un approfondimento in gruppi e per il confronto in classe. La valutazione finale terrà conto della discussione di uno scritto in risposta alla consegna affidata e della partecipazione dimostrata dallo studente nel corso del seminario.

 

Bibliografia

-         Redazione di Quaderni di Diritto Ecclesiale (a cura di), Codice di Diritto Canonico commentato, Ancora, Milano 2017

-         Feliciani G., Le basi del diritto canonico, il Mulino, Bologna 2002.

-         Pighin B. F., Diritto sacramentale canonico, Marcianum press, Venezia 2016.

-         Gruppo italiano docenti di diritto canonico (a cura di), Iniziazione cristiana: profili generali, Edizioni Glossa, Milano 2008.

-         Gruppo italiano docenti di diritto canonico (a cura di), Iniziazione cristiana: confermazione ed Eucaristia, Edizioni Glossa, Milano 2009.

-         Ufficio Catechistico Nazionale (a cura di), Incontriamo Gesù. Annuncio e catechesi in Italia alla luce degli Orientamenti nazionali, EDB, Bologna 2014.