PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

 

Docente: Dario DONEI

Ore settimanali: 3

Ore totali: 36 – I semestre

ECTS 5

 

Obiettivi

Il corso intende introdurre lo studente ai concetti base della psicologia dello sviluppo, presentando le principali teorie e gli autori di riferimento, i nodi problematici che caratterizzano la disciplina, le tappe del ciclo di vita, i relativi compiti evolutivi, secondo una prospettiva multidimensionale dello sviluppo umano. Ci sarà inoltre una costante attenzione nell’inquadrare la problematicità dello sviluppo umano all’interno di una più ampia cornice antropologica, con particolare riferimento all’antropologia religiosa cristiana.

 

Contenuti

  1. L’organismo umano come sistema complesso: quale idea di sviluppo? Quali metodi per affrontarlo? Inquadramento della psicologia come scienza umana e della specificità della psicologia dello sviluppo.
  2. Parametri dello sviluppo: la crescita dell’individuo tra patrimonio genetico e acquisizioni culturali; lo sviluppo tra passato, presente e futuro; stadialità e/o continuità dello sviluppo umano. Questioni, sfide e prospettive.
  3. Principali modelli e autori riguardanti lo sviluppo umano: Freud, Erikson, Piaget, Vygotskij, l’apprendimento sociale, la teoria dell’elaborazione dell’informazione, modello etologico ed evoluzionista con riferimento alla teoria dell’attaccamento.
  4. Le tappe dello sviluppo e il ciclo di vita (infanzia, fanciullezza, adolescenza, giovinezza, adulto, anzianità); le sfide evolutive che comportano queste fasi e le loro transizioni.
  5. Lo sviluppo umano come evento pluridimensionale che necessita di uno studio interdisciplinare. La dimensione neurologica, socio-relazionale, cognitiva, affettiva-sessuale, linguistica, morale, religiosa, il senso di sé e la personalità.

 

Metodo

Per i concetti di base procederemo attraverso le spiegazioni e il materiale offerto dal docente e dal libro di testo. Verrà richiesta la partecipazione attiva attraverso l’esperienza personale degli alunni e piccoli lavori di gruppo. All’inizio del corso ci sarà la possibilità di orientare alcuni contenuti in base alle necessità didattiche della classe. La verifica finale avverrà sulla base di un tesario tramite un esame orale.

 

Bibliografia

Manuale di riferimento: H. R. Schaffer, Psicologia dello sviluppo. Un’introduzione, Raffaello Cortina, Milano, 2005.

H.R. Schaffer, I concetti fondamentali della psicologia dello sviluppo, Raffaello Cortina, Milano, 2008.

P. H. Miller, Teorie dello sviluppo psicologico, Il Mulino, Bologna, 20115.

D. J. Siegel, D.J., La mente relazionale. Neurobiologia dell’esperienza interpersonale, Raffaello Cortina, Milano, 20132.

F. Imoda, Sviluppo umano, psicologia e mistero, Centro editoriale dehoniano, Bologna, 2005.

A. Manenti – C. Bresciani, Psicologia e sviluppo morale della persona, Centro editoriale dehoniano, Bologna, 1994.

C. Simonelli, Psicologia dello sviluppo sessuale ed affettivo, Carocci, Roma, 2002.

R. Guardini, Le età della vita, Vita e Pensiero, Milano, 20113.

D. Browning – T. Cooper, Il pensiero religioso e le psicologie moderne, Centro editoriale dehoniano, Bologna, 2007.