Docente: Sonia MARCON

Ore settimanali: 3

Ore totali: 36 – I semestre

ECTS 5

Obiettivi

Il corso si prefigge di fornire un quadro teorico di riferimento sulla pedagogia e le scienzedell’educazione ai fini di facilitare l’approccio educativo nella propria pratica professionale. Obiettivi espressi in termini di risultati di apprendimento e competenze.

Attraverso il corso gli studenti sono in grado di:

  • Descrivere gli elementi caratterizzanti la pedagogia come scienza pratico-progettuale;
  • Descrivere le principali dimensioni della domanda educativa attuale;
  • Definire i principali elementi della progettazione educativa;
  • Enunciare gli essenziali rapporti tra la pedagogia e altre scienze dell’educazione;
  • Confrontare alcuni dei principali modelli educativi in base ai criteri di educabilit., finalit. e contenuti dell’educazione;
  • Analizzare e presentare in aula la biografia, il modello educativo di un pedagogista tra quelli proposti a lezione;
  • Individuare ed analizzare atteggiamenti e modalit. per una relazione educativa autorevole.

Contenuti

  • La pedagogia come scienza pratico progettuale
  • Il concetto di educabilità
  • I fini e i contenuti dell’educazione
  • La progettazione dell’attivit. educativa
  • I contesti della relazione educativa
  • Le dimensioni della domanda educativa
  • Gli stili educativi e gli atteggiamenti dell’educatore
  • Modelli di pratica educativa
  • La valutazione dei processi educativi
  • La formazione degli educatori
  • Il glossario dell’educazione
  • Cenni sulla storia della pedagogia e su alcuni suoi protagonisti (don Bosco, don Milani, P. Freire, M. Montessori, J. Dewey ed altri che verranno indicati a lezione)

Metodo

Il corso prevede lezioni frontali da parte del docente, interazione dinamica con i corsisti, analisi di casi e alcune attivit. in piccoli gruppi. La verifica dell’apprendimento avverr. sulla base di un questionario a scelta multipla sui principali argomenti trattati e la presentazione, nel colloquio, di un elaborato metodologicamente corretto di approfondimento su un tema scelto in accordo con il docente.

Bibliografia

L. Cerioli, (a cura di), Funzione educativa e competenze relazionali. Genitori, figli, insegnanti. Franco Angeli, Milano 2002.

G. Chiosso, (a cura di), Elementi di pedagogia. Editrice La Scuola, Brescia 2002.

G. Milan, Disagio giovanile e strategie educative, Citt. Nuova, Roma 2001.

M. Pellerey, Educare. Manuale di pedagogia come scienza pratico-progettuale, LAS, Roma 1999.

A. Portera, Globalizzazione e pedagogia interculturale. Interventi nella scuola. Edizioni Erickson, Trento 2006.

J.M. Prellezo, G. Malizia, C. Nanni (a cura di), Dizionario di scienze dell’educazione. LAS, Roma 2008.

Dispense a cura del docente.