Coordinatore: Fabio MAGRO

Docenti Teen STAR: Donatella MANSI, Raffaella PINGITORE

ECTS 4

Obiettivi

Il corso ha lo scopo di offrire una formazione di base del metodo Teen STAR. Vengono forniti strumenti e metodi per accompagnare i ragazzi in un processo di conoscenza della propria corporeità e di comprensione del valore e dell’importanza del proprio corpo, attraverso attività in gruppi specifici in base al sesso per la comprensione della fisiologia maschile e femminile, gruppi misti per gli aspetti sociali e relazionali, insegnamento interattivo centrato sulla consapevolezza dell’esperienza, accompagnamento personale.

Contenuti

Teen STAR . un programma di educazione affettiva e sessuale che tiene conto della totalità della persona, utilizza il metodo induttivo e coinvolge al tempo stesso ragione e sfera emozionale. Il metodo Teen STAR (Sexuality Teaching in the context of an Adult Responsability), . stato sviluppato agli inizi degli anni ’80 dalla ginecologa statunitense Hanna Klaus in risposta alle innumerevoli domande dei giovani, i teen-agers ai quali (soprattutto) il metodo si rivolge. Teen STAR conduce i giovani ad avere uno sguardo maturo sulla sessualità, li aiuta a scoprire la preziosità del linguaggio del corpo, promuove l’accoglienza e la comprensione reciproca rendendoli consapevoli della diversità sessuale in tutti gli aspetti della personalità. Ogni aspetto della persona (fisico, emozionale, intellettuale, spirituale, sociale) che emerge in relazione alla sessualità viene visto e in prospettiva integrale e integrata. L’esperienza diffusa in molti Paesi dimostra che il programma TeenSTAR può essere integrato nell’insegnamento scolastico attraverso laboratori pomeridiani.

Metodo

Il corso è strutturato con momenti di lezione frontale e momenti di lavoro di gruppo, con simulazione dell’attività. con i ragazzi.

Si svolger. dal 6 al 9 febbraio, presso la Casa della Madonna Pellegrina a Pordenone, dalle 9.00 alle 18.00. Il costo . di euro 250 a partecipante.

Allo studente sarà richiesta la stesura di un elaborato di 10 cartelle, secondo le modalità indicate dalla Facoltà, in base al quale verrà effettuata la valutazione.

Bibliografia

Giovanni Paolo II, Uomo e donna lo creò. Catechesi sull’amore umano, Roma-Citt. delVaticano 2003;

C. Anderson – J. Granados, Chiamati all’amore. La teologia del corpodi Giovanni Paolo II, Milano 2010;

R. Iafrate, «L’educazione all’affettivit. e alla sessualit.nella prospettiva relazionale-simbolica dei legami familiari e sociali., reperibile in http://teenstar.it/docs/Iafrate-teenstar.pdf;

B. Mozzanega, Da vita a vita. Viaggio allascoperta della riproduzione umana, Roma 20103;

P. Vigil – R. Riquelme – A. PeironeTeen STAR, an option for maturity and freedom., in Natura e dignità della personaumana a fondamento del diritto alla vita. Le sfide del contesto culturale contemporaneo. Atti della VIII Assemblea della Pontificia Accademia per la Vita, Citt. del Vaticano 2002, 101-113;

P. Vigil, La Fertilidad de la Pareja Humana, Universidad Catolica de Chile 2004;

E. Stein, La struttura della persona umana, Roma 2000.