LABORATORIO D.S.A. e B.E.S.: CONOSCERE PER INTERVENIRE Venerdì 3, 24 marzo, 7 aprile 2017: 16.00-20.00

Categories: Senza categoria

(15 ore) [3 ECTS]
Prof.ssa LoDoLi Mavi
ore settimanali: 4
Venerdì 3, 24 marzo, 7 aprile 2017: 16.00-20.00

Premessa

La Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 sotto la voce di Bisogni educativi Speciali  descrive l’area “dello svantaggio scolastico, che ricomprende problematiche diverse…”, evidenziando l’assunzione di una visione inclusiva che integra in un unico concetto il diritto all’apprendimento ed all’autorealizzazione personale in tutte le situazioni di difficoltà.

Pertanto assume particolare significato per la cultura professionale degli insegnanti conoscere e distinguere le varie situazioni di difficoltà, per poter applicare prassi didattico-educative focalizzate sulla differenziazione dell’azione didattica a seconda delle diverse situazioni di apprendimento, incidendo in tal modo sul ben-essere della persona, nell’ottica dell’ICF.

 

Obiettivi

Il corso partendo dalla normativa (Legge 170/2010 e Direttiva Ministeriale del 27/12/2012) ha come obiettivo quello di, intendendo:

1) informare sulle cause, caratteristiche ed evoluzione sia dei Disturbi Specifici di Apprendimento e non;

2) sensibilizzare sui fattori di rischio;

3) fornire conoscenze atte a riconoscere situazioni legate a difficoltà spesso “invisibili” e pertanto lette, per esempio, come poca motivazione allo studio;

4) fornire indicazioni pratiche, presentando video e audio inerenti gli aspetti sopracitati e piccole esercitazioni con l’intento di fornire chiavi di lettura e modelli interpretativi per favorire un cambiamento dell’atteggiamento didattico;

5) sensibilizzare sul disagio psicologico ed i problemi emotivo-relazionali nei soggetti con Bisogni Educativi Speciali.

 

Metodo

Il corso prevede sia lezioni frontali che esercitazioni laboratoriali sui DSA. La verifica dell’apprendimento avverrà al termine sulla base di interazioni con la docente e gli studenti. Saranno usati video congruenti agli aspetti trattati.

 

Bibliografia

C. Cornoldi, Le difficoltà di apprendimento a scuola, Collana farsi un’idea, Il Mulino, Bologna 2013

G. Stella, La dislessia, Collana farsi un’idea, Il Mulino, Bologna 2004

S. Di Nuovo, I Bisogni Educativi Speciali, Giunti Scuola, Firenze 2014.