DIDATTICA GENERALE

 

Docente: Giovanni DALLA TORRE

Ore settimanali: 3

Ore totali: 36 – II semestre

ECTS 5

Obiettivi

Il corso intende introdurre lo studente a cogliere gli elementi fondativi dell’azione docente attraverso una puntuale riflessione su quanto è stato il percorso storico di questa disciplina, il suo evolversi, le aree di approfondimento e le correnti di pensiero, i confronti teorici e le relative ricadute nella sua ortoprassi. Lo studente, inoltre, farà propria la normativa scolastica italiana in alcuni suoi passaggi centrali e la leggerà in controluce per coglierne le motivazioni e le scelte pedagogico-educative di fondo.

Contenuti

L’epistemologia della didattica

Linee essenziali delle principali teorie pedagogiche

L’agire didattico

Dall’insegnamento all’apprendimento, dalle nozioni alle competenze

Gestione della classe e problematiche relazionali

Metodologia, contenuti e linguaggi della didattica

Indicazioni nazionali e linee guida

La valutazione

Didattica speciale (BES/DSA/NAI/DH)

Cenni di organizzazione scolastica (PTOF, Organi Collegiali, Funzione docente)

La didattica scolastica e la riforma del terzo millennio

Elementi di criticità nell’agire didattico oggi

 

Metodo

Il corso prevede lezioni frontali, momenti di confronto docente-studenti, lavoro seminariale, simulazioni addestrative. La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso un elaborato personale, il cui tema sarà concordato con il docente. Tale elaborato farà da sfondo al colloquio d’esame e permetterà allo studente di far emergere quanto personalmente recepito.

Bibliografia

 

M. PELLEREY, Progettazione didattica, SEI, Torino,1994

Commissione Europea, Libro bianco. Insegnare e apprendere. Verso la società conoscitiva, 1995.

A. Calvani, Elementi di Didattica. Problemi e strategie, Carocci, Roma 2000.

C. Laneve, La didattica fra teoria e pratica, La Scuola, Brescia 2003.

M. Baldacci, I modelli della Didattica, Carocci, Roma 2004.

F. Frabboni., Manuale di Didattica generale, Laterza, Bari 2007.

G. Blandino, Quando insegnare non è più un piacere, Raffaello Cortina, Milano 2008.

P. C. RIVOLTELLA, P. G. ROSSI, L’agire didattico, La Scuola, 2012

G. BERTAGNA, P. TRIANI, Dizionario di Didattica, La Scuola 2013

I. FIORIN, Insegnare ad apprendere, Orientamenti per una buona didattica, La Scuola, 2014

AA.VV., La buona scuola, Spaggiari, 2015

M. CASTOLDI, Progettare per competenze, percorsi e strumenti, Carrocci editore, 2016 (VI)