DIDATTICA DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE

CATTOLICA

Docente: Elena BATTISTON

Ore settimanali: 2

Ore totali: 24 – I Semestre

ECTS 4

 

Obiettivi

espressi in termini di risultati di apprendimento e di competenze.

Il corso aiuta a tratteggiare il profilo dell’Insegnante di Religione e intende suscitare nello studente la consapevolezza dell’importanza di una progettazione seria per un percorso di insegnamento che sia significativo. Lo scopo è rendere lo studente capace di: leggere la situazione della classe e i relativi bisogni, ricavare dai documenti nazionali gli elementi necessari, ideare e formulare correttamente un percorso didattico usando correttamente mediatori, tecniche e modelli didattici. Al centro del corso si posizionano i passi della programmazione delle Unità di Apprendimento con attenzione ai vincoli istituzionali e valorizzando il metodo della Didattica per concetti, la teoria della mediazione didattica e tecniche d’aula specifiche dell’Insegnamento della Religione Cattolica. Una riflessione particolare verterà sul significato delle Competenze e sul modo di esprimerle, raggiungerle e certificarle.

 

Contenuti

- L’Insegnamento della Religione Cattolica a scuola

- Conoscenza della documentazione nazionale

- Progettazione di Unità di Apprendimento

- Conoscenza di modelli, tecniche e mediatori didattici

- Valore educativo dell’IRC

- Le Competenze e le Competenze di Religione Cattolica

- Verifica e valutazione dell’Insegnamento della Religione Cattolica

 

Metodo:

modalità di svolgimento e modalità di verifica del corso.

Il corso prevede lezioni frontali da parte del docente e alcune esercitazioni per piccoli gruppi. La verifica dell’apprendimento avverrà in itinere e con esame orale finale.

 

Bibliografia

SERVIZIO NAZIONALE PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA, Insegnamento della religione cattolica: nuovo profilo, La Scuola, Brescia 2006

E. DAMIANO, Il sapere dell’insegnare. Introduzione alla Didattica per Concetti con esercitazioni, Franco Angeli, Milano 2007

E. DAMIANO, P. TODESCHINI (a cura di), Progettare la religione, EDB, Bologna 1994

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Leggi e Decreti relativi alla Riforma e all’I.R.C. (cfr. sito Internet)

ROBERTO REZZAGHI, Manuale di didattica della religione, La Scuola, Brescia 2012            

G. MALIZIA, S. CICATELLI (a cura di), Verso la scuola delle competenze, Armando Editore, Roma 2009

MACCARIO DANIELA, A scuola di competenze. Verso un nuovo modello didattico, SEI,

Torino 2012

LUCIO GUASTI, Didattica per competenze. Orientamenti e indicazioni pratiche, Erickson,

Trento 2012

TRINCHERO ROBERTO, Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per

      la scuola, FrancoAngeli, Milano 2012

Dispense a cura dell’insegnante