Docente: Elena BATTISTON

Ore settimanali: 2

Ore totali: 36 – I semestre

ECTS 5

Obiettivi

Il corso aiuta a tratteggiare il profilo dell’Insegnante di Religione e intende suscitare nello studente la consapevolezza dell’importanza di una progettazione seria per un percorso di insegnamento che sia significativo. Si propone, pertanto, di rendere lo studente capace di:

leggere la situazione della classe e i relativi bisogni, ricavare dai documenti nazionali gli elementi necessari, ideare e formulare correttamente un percorso didattico usando correttamente mediatori, tecniche e modelli didattici. Al centro del corso si posizionano i passi della programmazione delle Unit. di Apprendimento con attenzione ai vincoli istituzionali e valorizzando il metodo della Didattica per concetti, la teoria della mediazione didattica e tecniche d’aula specifiche dell’Insegnamento della Religione Cattolica. Una riflessione particolare verterà sul significato delle Competenze e sul modo di esprimerle, raggiungerle e valutarle.

Contenuti

  • L’Insegnamento della Religione Cattolica a scuola
  • Conoscenza della documentazione nazionale
  • Progettazione di Unit. di Apprendimento
  • Conoscenza di modelli, tecniche e mediatori didattici
  • Valore educativo dell’IRC
  • Le Competenze e le Competenze di Religione Cattolica
  • Verifica e valutazione dell’Insegnamento della Religione Cattolica

Metodo

Il corso prevede lezioni frontali da parte del docente e alcune esercitazioni per piccoli gruppi. La verifica dell’apprendimento avverrà in itinere e con esame orale finale.

Bibliografia

Servizio Nazionale Per L’insegnamento Della Religione Cattolica, Insegnamento della religione cattolica: nuovo profilo, La Scuola, Brescia 2006.

E. Damiano, Il sapere dell’insegnare. Introduzione alla Didattica per Concetti con esercitazioni, Franco Angeli, Milano 2007.

E. Damiano, P. Todeschini (a cura di), Progettare la religione, EDB, Bologna 1994.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Leggi e Decreti relativi alla Riforma e all’I.R.C. (cfr. sito Internet).

G. Malizia, S. Cicatelli (a cura di), Verso la scuola delle competenze, Armando Editore, Roma 2009

Dispense a cura dell’insegnante