Docente: Bruno CESCON

Ore settimanali: 3

Ore totali: 36 – I semestre

ECTS 5

Obiettivi

Il corso intende introdurre lo studente al metodo filosofico in antropologia distinguendola dall’antropologia culturale in particolare modo. La riflessione filosofica sull’uomo va oltre il semplice “spiegare” per approdare al “comprendere”. La domanda fondamentale riguarda la natura dell’uomo, la sua essenza, per coglierne le strutture fondamentali oltre le contingenze. Lo studio sistematico giunge a delineare i tratti indelebili della persona umana.

Contenuti

Introduzione: problemi e interrogativi antropologici nella postmodernità; metodo e specificità; un corpo spiritualizzato, la vita umana e il problema dell’evoluzionismo; l’origine biologica dell’uomo, caso, finalismo nell’evoluzione degli esseri viventi; conoscenza: dalla sensibilità all’autocoscienza; filosofie della mente: il pensiero, l’intelligenza e il cervello; l’esperienza estetica e l’interpretazione; la capacità volitiva nell’uomo e la sua libertà (limiti e potenzialità delle passioni); linguaggio umano e cultura; differenza di natura tra uomo e animale; le valenze onto-antropologiche emergenti dalla fenomenologia dell’essere umano; per una “metafisica” o meta-antropologia dell’essere umano; autotrascendenza e spiritualità; sostanzialità dell’essere umano e anima; chi . persona?; persona e personalità, esseri animali con diritti della persona (la questione dell’animalismo)?; sostanzialità dell’essere umano: rapporti corpo e anima; morte e immortalità.

Metodo

Il corso si svolger. partendo da lezioni frontali da parte del docente e facendo uso abbondante di schemi che aiutino visivamente a cogliere il dipanarsi del discorso filosofico sull’uomo. Verranno suggeriti articoli scientifici di approfondimento. L’esame verter. sui temi svolti, a scelta del professore, badando particolarmente al processo logico dimostrativo. Lo studente potr. presentare una tesi a sua scelta.

Bibliografia

A. Alessi, Sui sentieri dell’uomo. Introduzione all’antropologia filosofica, LAS, Roma 2006.

G. Basti, Filosofia dell’uomo, ESD, Bologna 1995.

R. Lucas Lucas, L’uomo spirito incarnato. Compendio di filosofia dell’uomo, San Paolo, Cinisello Balsamo 1993.

B. Mondin, L’uomo chi è? Elementi di antropologia filosofica, Massimo, Milano 20048.

S. Palumberi, L’uomo questa meraviglia. Antropologia filosofica I. Trattato sulla costituzione antropologica, Urbaniana University Press, Roma 1999.

A. Poppi, Per una fondazione razionale dell’etica. Introduzione al corso di filosofia morale, San Paolo, Cinisello Balsamo (Milano) 1998.