QUESTIONE DI ANTROPOLOGIA CRISTIANA – Il maschile e il femminile nel progetto di Dio

 

Docente: Francesco PESCE

Ore settimanali: 2

Ore totali: 24  – II semestre

ECTS 4

 

Obiettivi

Il corso si propone di approfondire l’evidenza della connotazione sessuale mettendola in relazione con la libertà umana e con la salvezza in Cristo.

 

Contenuti

Ogni essere umano si trova raggiunto da un dato, che gli viene reso evidente dal corpo: il suo essere femmina o maschio. Questa evidenza lo accompagna dal momento della nascita lungo tutta la vita; in più, essa pervade anche ogni suo ambito vitale.

 

Oggi tale dato corporeo è messo in discussione nella sua evidenza: non è considerato come un dato di realtà da cui partire, ma come limite per la libertà umana e elemento da plasmare. È di stringente attualità la questione del gender: posso scegliere di essere maschio o femmina? Da tale dibattito può scaturire una spinta alla riscoperta dell’identità di genere all’interno dell’esperienza umana e della riflessione cristiana.

 

Il primo nodo da affrontare, pertanto, consiste nel rapporto tra corpo e identità e, quindi, tra corpo e libertà. Il secondo fulcro del corso riguarda il rapporto tra corpo e salvezza in senso cristiano: in che modo questo dato scritto nel corpo umano entra nell’opera della salvezza? Il corpo è una barriera o una via per l’incontro con Cristo?

 

Bibliografia

Aa.Vv., Maschio e femmina li creò, Glossa, Milano 2008.

Associazione Teologica Italiana, L’identità e i suoi luoghi. L’esperienza cristiana nel farsi dell’umano, Glossa Editrice, Milano 2008.

T. Cantelmi  – M. Scicchitano, Educare al maschile e al femminile, Paoline, Milano 2013.

A. Fumagalli, La questione gender, una sfida antropologica, Queriniana, Brescia 2015.

Giovanni Paolo II, L’amore umano nel piano divino. La redenzione del corpo e la sacramentalità del matrimonio nelle catechesi del mercoledì (1979-1984), a cura di G. Marengo, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2009.

J. Granados, La carne si fa amore. Il corpo nella storia della salvezza, Cantagalli, Siena 2010.

S. Noceti, Identità e genere, in Vivens homo XVIII (2007)18/2, pp. 293-305.

L. Palazzani, Sex/gender: gli equivoci delluguaglianza, Giappichelli, Torino 2011.

  1. Scola, Uomo-donna. Il “caso serio” dell’amore, Marietti 1820, Genova 2002.